Sviluppo commerciale – Marketing strategico e operativo

Marketing strategico ed operativo

Il mercato globale ci impone di riemergere ogni giorno da situazioni instabili e critiche
Dobbiamo essere sempre meno dipendenti dagli eventi esterni . Dobbiamo sapere e potere influenzare la  domanda.  Dobbiamo poter prevedere il nostro futuro . Quello di oggi è il nuovo mercato.

Dobbiamo trovare le ragioni, i modi e la forza di credere e di iniziare un nuovo percorso.
Con  nuovi obiettivi, stimolanti e credibili, nel senso della consapevolezza di poterli raggiungere, attraverso un piano di marketing strategico.
Riuscirci dipende solo da noi, cominciando ad affrontare la nostra paura di convivere con realtà nuove.
Il percorso attraverso: Conoscenza, Consapevolezza, Sicurezza, Determinazione, Coraggio, permette di porsi un obiettivo di una maggiore Autonomia Commerciale.

Tutto ciò richiede l’ applicazione di un metodo di ricerca che metta in condizione l’ azienda di:

Misurare l’ entità del proprio mercato potenziale
Individuare l’ elenco aziende quali potenziali clienti, il loro indirizzo fisico, indirizzo email, ed i nomi dei decisori da contattare. I vantaggi per il potenziale cliente individuato derivante da una collaborazione con la Vs. azienda. Distinguersi dalla altre proposte, creando interesse ed i presupposti per una , collaborazione con il potenziale cliente individuato. Sarete voi a scegliere piuttosto che essere scelti, il metodo cosi’ costruito dovrà fare parte della vostra attività quotidiana , per mantenete la vostra autonomia commerciale.

Potrete decidere se e come orientarvi su mercati al difuori dell’ Italia attraverso l’ internazionalizzazione delle vostre attività.

Il Marketing permette di esplorare i percorsi ed indica come uscire dalla crisi.