ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E SISTEMI UNI EN ISO 9001

Organizzazione Aziendale e sistemi UNI EN ISO 9001

Spesso nella nostra attività incontriamo imprenditori che considerano Il Sistema per la Qualità ISO 9001e la Certificazione ISO come se si trattasse della stessa cosa. Non sono la stessa cosa.
Il Sistema di Qualità ISO, se correttamente interpretato ed usato, rappresenta un potente strumento organizzativo per la pianificazione ed il controllo della competitività dell’ azienda.
La certificazione invece, semplicemente comprova che l’ azienda applica quanto dichiarato ed indicato nel manuale della Qualità. Rispondere ai criteri ISO 9001 non implica pertanto doversi necessariamente certificare.
Le esperienze negative passate hanno portato gli imprenditori Italiani, in modo diffuso a considerare l’argomento certificazione come un percorso inutile e spesso dannoso. Se da un lato infatti oggi il mercato praticamente non richiede che le aziende siano dotate della certificazione, dall’ altro le modalità di introduzione in azienda del sistema ISO ne hanno spesso “ingessato” l’ operatività, attraverso modalità operative ed i comportamenti non corrispondenti alle prassi consolidate. Le modalità di introduzione del sistema ISO in aziende devono infatti adeguarsi ed aderire alla realtà esistente, rappresentandola adeguatamente. Se l’ azienda compete sul mercato significa che ha già individuato le migliori modalità per interpretarlo. Pertanto la ISO non deve stravolgerne i comportamenti consolidati e le procedure esistenti, ma codificare le procedure non scritte, per poterle replicare nel tempo secondo obiettivi di miglioramento continuo.