Controllo di gestione

Normalmente quando si parla di controllo di gestione, apparentemente tutte le aziende lo applicano e tutti i Professionisti ne conoscono i principi e le finalità.

La nostra decennale esperienza, maturata anche nel mondo dei commercialisti, ci conferma che in realtà questo concetto è una nebulosa non chiara e definita per tutti.

Per ZQS il controllo di gestione è uno strumento indispensabile per un supporto alle decisioni dell’imprenditore. Zeta Qualità e Sinergie, operando nel campo dell’organizzazione aziendale,  necessita quotidianamente di indicatori economici e finanziari aziendali per tarare nel  modo corretto gli interventi presso le aziende.

A tal fine il controllo di gestione è uno strumento, non fine a se stesso, flessibile basato su sistemi di calcolo specifici e differenziati a seconda delle problematiche affrontate. Ad esempio, operare scelte organizzative in aziende i cui processi sono legati alla “gestione di commesse” richiede livelli di analiticità ed aggregazione di dati diversi rispetto ad aziende che lavorano a ciclo continuo o che sono dislocate in più unità operative.

Sono stati pertanto implementati software specifici flessibili ed adattabili alle specifiche realtà affrontate che hanno l’obiettivo di esprimere sintetici indicatori di efficienza eletti a parametro per i disegni organizzativi delle singole realtà in cui ZQS opera.
Tali sistemi sono stati implementati sia in realtà di piccola dimensione che in aziende di medie grandi dimensioni con business unit dislocate nel territorio ed anche all’estero.