Indagini di customer satisfaction

Obiettivo dell’analisi di Customer Satisfaction è quello di consentire allo Studio di competere meglio sul mercato e di aumentare i propri profitti, attraverso la rilevazione di aspettative del cliente non soddisfatte, dallo Studio stesso o dal mercato.

L’analisi di Customer Satisfaction consente quindi di individuare le aree critiche su cui concentrare gli sforzi di miglioramento della qualità della prestazioni erogate, confrontando la qualità attesa con quella percepita.

Sviluppo operativo del progetto

Il progetto si articola nelle seguenti fasi:
  1. Riesame dell’obiettivo dell’indagine con il Professionista e le eventuali funzioni dello Studio coinvolte, al fine di individuare e definire le “risposte attese” dell’indagine stessa.
  2. Individuazione dello strumento di rilevazione e scelta del tipo d’indagine (quali/quantitativa).
  3. Determinazione del campione statistico su cui sarà condotta l’indagine.
  4. Elaborazione del questionario ed eventuale taratura dello stesso .
  5. Analisi dei dati ed elaborazione degli stessi.
  6. Presentazione dei risultati.

Nel caso uno Studio lo desiderasse, sarà nostra cura, affiancare il Professionista anche durante la successiva attività di Sviluppo del piano di miglioramento conseguente ai risultati dell’indagine, nonchè durante l’attività di monitoraggio delle azioni di miglioramento intraprese.